Endoscopie veterinarie e altre analisi per cani e gatti
Indagine dell'apparato digerente, respiratorio, urinario, uditivo
Tra le tecniche di diagnostica per immagine di recente applicazione in veterinaria c'è l’endoscopia, che ha anche caratteristiche terapeutiche.
Il Dott. Graziano Pengo è specializzato in endoscopie veterinarie , questo tipo di esame viene effettuato attraverso un endoscopio, un tubo sottile e flessibile formato da fibre ottiche che viene inserito nelle cavità naturali dell'animale come l'apparato digerente, respiratorio, uditivo o genito-urinario.
Desideri ricevere assistenza specialistica per le problematiche del tuo animale?
Contatta il Dott. Graziano Pengo per una consulenza
Endoscopia cane e gatto
Il Dott. Graziano Pengo è specializzato in endoscopie veterinarie per poter subito visualizzare eventuali problematiche del cane e del gatto e intervenire per risolverle in modo tempestivo. L’esame consiste nell’introduzione di una sonda esplorativa all’interno delle cavità del corpo dell’animale: bocca, retto, naso e in alcuni casi anche orecchie. La sonda ha dimensioni piccolissime ed è dotata di una telecamera che consente di vedere in tempo reale cosa succede nel corpo dell’animale e con l'utilizzo di speciali pinze o cestelli è possibile rimuovere corpi estranei accidentalmente ingeriti o inalati . Attraverso le endoscopie veterinarie si evita di dover intervenire chirurgicamente sia per esaminare gli organi di cani e gatti e prelevare campioni di tessuto sia per estrarre corpi estranei, risparmiando agli animali traumi, lunghe anestesie e degenze.