Patologie e sintomi

Trattamento delle patologie gastroenteriche di cani e gatti

IBD: infiammazione dell’intestino nel cane


L'Inflammatory Bowel Disease è una delle patologie gastroenteriche che può insorgere nel cane e nel gatto ed è un’infiammazione dell’intestino, come denota l’acronimo inglese IBD. Questa malattia è una patologia cronica che va a colpire tutte le parti del tratto gastroenterico, generando cellule infiammatorie a livello della mucosa (linfociti, plasmacellule, eosinofili, neutrofili, macrofagi PAS-positivi).


In base alla localizzazione e alla tipologia di cellule, questa malattia può provocare lesioni di svariata natura: gastriti, duodeniti, coliti, gastro-duodeniti o enterocoliti linfoplasmacellulari, eosinofiliche, neutrofiliche e granulomatose. 

Desideri ricevere assistenza specialistica per le problematiche del tuo animale?

Contatta il Dott. Graziano Pengo per una consulenza

Chiama ora

Sintomi e cause della IBD


Se soffrono di questa malattia i cani e i gatti potranno avere, a seconda del caso specifico, diarrea cronica, vomito, dimagrimento, scarso appetito, presenza di sangue e muco nelle feci.

Il Dott. Graziano Pengo si occupa di patologie gastroenteriche di cani e gatti e può effettuare analisi approfondite per l’individuazione di eventuali casi di IBD. Si tratta di una malattia senza cause note: essa può però dipendere da fattori ambientali, come la presenza di antigeni batterici e alimentari, e dal sistema immunitario dell’animale.

Richiedi un consulto


Contattaci

Share by: